Campagna di raccolta firme a sostegno
dell’Appello degli Hibakusha di Hiroshima e
Nagasaki per l’eliminazione delle armi nucleari
Noi, Hibakusha, invitiamo tutti i Governi Statali a concludere un trattato per proibire ed eliminare le armi nucleari e desideriamo l'urgente eliminazione delle armi nucleari.
Io, sottoscritto, sostengo l’Appello degli Hibakusha.:
NOTA:
In seguito al lancio della campagna di raccola firme, nell'aprile del 2016, il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari fu adottato il 7 luglio 2017. Questa campagna invita tutti i Governi Statali ad unirsi al Trattato ed ottenere la completa eliminazione delle armi nucleari.
Gli Hibakusha desiderano fortemente l’eliminazione delle armi nucleari.
Appello internazionale degli “Hibakusha” (le vittime della bomba atomica)
Al momento, l’umanità si trova ad un bivio, deve decidere se salvare il pianeta azzurro in cui dimora, con tutti gli altri esseri viventi o avviarsi lungo la strada dell’autodistruzione.
Due bombe atomiche sganciate dalle forze armate americane il 6 e il 9 agosto del 1945 distrussero completamente Hiroshima e Nagasaki in un istante, uccidendo e ferendo indiscriminatamente centinaia di migliaia di persone. Con i cadaveri carbonizzati, i corpi scorticati e lunghe file di uomini donne e bambini che barcollavano in silenzio, l'inferno si realizzò sulla terra. Anche coloro che a stento erano sopravvissuti crollarono presto uno dopo l’altro. Da più di settanta anni ci stiamo sforzando di vivere, afflitti dagli effetti ritardati e dall’ansia di possibili effetti delle radiazioni sui nostri figli e nipoti. Vogliamo che tali tragedie non si ripetano mai più.
Dopo gli undici anni di silenzio che seguirono le sofferenze causate dalla bomba atomica, gli “Hibakusha” si riunirono a Nagasaki nell’agosto del 1956 e fondarono il “Nihon Hidankyo”, la Confederazione giapponese delle Organizzazioni delle vittime delle bombe atomiche e all'idrogeno. Ci siamo impegnati a lavorare per salvare l’umanità dalle proprie crisi attraverso ciò che abbiamo appreso dalla nostra esperienza, cercando di salvare, allo stesso tempo, noi stessi. Da allora, continuiamo a fare appello al mondo affinché non ci debbano essere altri Hibakusha. Questo è il grido di protesta della nostra anima.
Guerre e conflitti sono ancora in corso nel mondo e continuano a causare vittime innocenti. Le armi nucleari sono usate come minaccia e qualcuno si muove per svilupparne di nuove. La potenza distruttiva delle armi nucleari esistenti, che ammontano a più di dieci mila, equivale a quella di decine di migliaia di bombe di Hiroshima e Nagasaki messe insieme. Le armi nucleari sono le ‘armi del diavolo’. Potrebbero cancellare la razza umana e tutte le altre creature viventi. Potrebbero distruggere l’ambiente e trasformare il globo in un pianeta morto.
Gli esseri umani hanno proibito l’uso, lo sviluppo, la produzione e il possesso di armi
biologiche e chimiche mediante trattati e protocolli. Perché tanta esitazione nel proibire le armi nucleari che sono molto più distruttive rispetto a quelle armi? Noi, Hibakusha, invitiamo tutti i Governi Statali a concludere un trattato per proibire ed eliminare le armi nucleari.
L’età media degli Hibakusha supera attualmente gli ottant'anni. E’ nostro forte desiderio realizzare un mondo senza armi nucleari durante la nostra vita, perché le generazioni future non vedano più l’inferno sulla terra. Voi, le vostre famiglie e parenti, o qualsiasi altra persona, non dovranno mai più diventare degli “Hibakusha”. Siamo convinti che le Vostre firme apposte a questo appello si aggiungeranno alle voci di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e cambieranno la politica internazionale; infine salveranno il futuro del nostro pianeta azzurro e tutta la vita su di esso.
Vi chiediamo con tutto il cuore di firmare questa petizione.
Aprile 2016
I primi firmatari dell’appello sono:
Sunao Tsuboi, Sumiteru Taniguchi e Mikiso Iwasa, Co-presidenti, Hidankyo (la Confederazione giapponese delle organizzazioni delle vittime delle bombe atomiche e all’idrogeno)
Terumi Tanaka, Segretario generale, Hidankyo
Kwak Kei Hoon, Presidente onorario, Associazione coreana delle vittime della bomba atomica
Tsukasa Mukai, Presidente, Associazione degli Stati Uniti delle vittime della bomba atomica
Takashi Morita, Presidente, Associazione Hibakusha Brasile per la pace
Setsuko Thurlow, Hibakusha di Hiroshima, Toronto, Canada
Yasuaki Yamashita, Hibakusha di Nagasaki, Città del Messico, Messico